Vescovo di Fréjus-Toulon (Francia)
ROMA, lunedì, 7 marzo 2011 (ZENIT.org).- Dal 20 al 24 giugno si terrà a Roma il Convegno internazionale sull’adorazione eucaristica, su iniziativa di monsignor Dominique Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon, con la partecipazione, tra gli altri, di sei Cardinali. In questa intervista rilasciata a ZENIT, monsignor Rey spiega l’importanza dell’adorazione eucaristia per la Chiesa di oggi e dei frutti che si attendono per la Chiesa da questo incontro senza precedenti nella Città eterna.
La Chiesa si sta mobilitando intensamente per preparare questo Convegno internazionale sull’adorazione eucaristica. Qual è la sua importanza e quali sono le aspettative per questo convegno?Monsignor Rey: Questo convegno si inquadra perfettamente nell'opera portata avanti da Papa Benedetto XVI che, sulle orme di Giovanni Paolo II, intende promuovere una nuova presa di coscienza sull’urgenza missionaria con cui si confronta, oggi più che mai, la Chiesa. Il tema del convegno “Dall’adorazione all’evangelizzazione” sottolinea che questo nuovo impulso missionario si deve radicare nella vita ecclesiale ed eucaristica. La prima condizione dell’evangelizzazione è l’adorazione. Purtroppo alcune proposte missionarie di oggi si presentano più come marketing o promozione commerciale che come testimonianza di fede. Il rischio è quello di una distorsione del metodo di evangelizzazione.
È la prima volta che a Roma si svolge un incontro su questo tema. E la partecipazione di numerosi Cardinali, Vescovi e testimoni che operano nel campo come evangelizzatori e adoratori, evidenzia l’interesse suscitato dall’argomento. Questo congresso vuole dare un’anima e una spiritualità a questa nuova evangelizzazione così necessaria per il rinnovamento della Chiesa e per l’irradiazione del messaggio evangelico (...)
Elenco dei Relatori e argomenti
www.adoratio2011.com
Cardinale Antonio Canizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino , «l’Adorazione Eucaristica come cuore della vita diocesana».
Cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace , «Adorazione come fondamento della giustizia sociale».
Cardinale Raymond Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica «L’importanza dell’ Adorazione del Santissimo Sacramento nella formazione e nella vita dei sacerdoti». Il cardinale Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino, celebrante e predicatore alla Messa, Martedì 21 Giugno .
Cardinale Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero, celebrante e predicatore alla Messa, Mercoledì 22 Giugno . Vescovo Giovanni D'Ercole, vescovo ausiliare de L’Aquila, Italia, “ L’ Adorazione Eucaristica come esperienza pastorale e di vita".
Vescovo Athanasius Schneider, Vescovo Ausiliare di Karaganda, Kazakistan «L’Adorazione della santa Eucaristia nella Sacra Liturgia». Vescovo D. José Ignacio Munilla , vescovo di San Sebastian, Spagna «Adorazione Eucaristica e Sacre Scritture». Vescovo Dominique Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon, Francia , «L’ Adorazione della santa Eucaristia e la Nuova Evangelizzazione».
Mons. Guido Marini , Maestro delle Cerimonie Pontificie, Città del Vaticano , «Celebrare la festa del Corpus Domini». P. Nicolas Nicolas Buttet, fondatore della «Fraternità Eucharistein», «Eucaristia, Adorazione e guarigione».
P. Mark Kirby, priore del monastero benedettino Diocesano di Nostra Signora del Cenacolo a Tulsa, Oklahoma, USA , «Spiritualità eucaristica».
P. Florian Racine , Fondatore dei Missionari della Santissima Eucaristia, Fréjus-Toulon, Francia , «I frutti spirituali e le grazie derivanti dall’ Adorazione Eucaristica nelle Parrocchie». Madre Adela Galindo, fondatrice delle Serve del Cuore trafitto di Gesù e Maria, Florida, USA , «Amare Gesù nell’Eucaristia con Maria: fondamento della vita religiosa.»
Sr. Joseph , Missionarie della Carità, Roma , «Dall’ Adorare Cristo nell’Eucaristia al servirLo nei poveri». Cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, Sri Lanka, ex segretario della Congregazione per il Culto Divino , «Sollevamento di obiezioni all’ Adorazione Eucaristica».
Elenco dei Relatori e argomenti
www.adoratio2011.com
«Nella vita di oggi, spesso rumorosa e dispersiva, è più importante che mai recuperare la capacità del silenzio interiore e del raccoglimento. L’adorazione eucaristica permette questo non solo centrato sull’»Io«ma maggiormente in compagnia di quel»Tu«pieno d’amore che è Gesù Cristo,»il Dio vicino a noi". (Papa Benedetto XVI, Angelus 06.10.2007)
Nessun commento:
Posta un commento